
Ricarica bene, ricarica meglio! 🔋
Il tuo iPhone si spegne all’improvviso? O non carica bene?
Questo problema può essere dovuto all’uso di caricabatteria e cavi non originali. Quando compri un cavo di ricarica a meno di cinque euro (dal cinese), stai attentando alla vita del tuo iPhone. L’utilizzo di un cavo di alimentazione contraffatto è molto comune. In pochi lo sanno ma questi cavi rovinano la batteria del dispositivo e, nei casi più gravi, danneggiano un chip sulla scheda madre. Questo chip chiamato Tristar o U2 controlla la ricarica del tuo dispositivo. Come il detto: “prevenire è meglio che curare”, per evitare l’usura eccessiva del tuo iPhone bisogna acquistare solo alimentatori e cavi certificati MFi, cioè “Made for iPhone, iPod or iPad”.
L'utilizzo di caricabatteria certificati vale per tutti gli smartphone e tablet anche di altri marchi come Samsung, Huawei, Xiaomi, ecc.
La durata media dichiarata da Apple di una batteria è di due anni. Quindi, se il tuo smartphone è un po’ datato e si spegne senza preavviso, la soluzione è cambiare la batteria.
Nel caso in cui il problema si palesa da un giorno all'altro il danno può essere più grave del previsto. Quindi si è rovinato il chip U2.
Gli alimentatori certificati hanno al loro interno un chip chiamato E75 che gestisce il flusso di ricarica e nel momento in cui si collega un cavo errato, sul telefono compare il messaggio “accessorio non supportato”. In quelli contraffatti questo chip viene alterato ingannando il dispositivo e bypassando la protezione di Apple. In questa maniera, il chip Tristar del tuo iPhone rischia di friggere. Se pensi di averlo già danneggiato, l’unica soluzione è rivolgerti ad un negozio indipendente che esegue microsaldature poiché questa tipologia di lavorazione in Apple non viene fatta. Il nostro laboratorio, ad esempio, è specializzato in questo settore. Per qualsiasi informazione, contattaci.
La salute del tuo iPhone è molto importante: “ La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente ”.
Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci.