Perchè riparare?

Perchè riparare?

“Riparando risparmi. Salvi l’ambiente. Ti connette con i tuoi oggetti. Abbandona la smania dell’usa e getta” 


Riparare è ecologico. Oggigiorno uno dei problemi più importanti della società è l’inquinamento ambientale. I dispositivi elettronici contribuiscono in gran parte a questo peggioramento. Il cosiddetto “ e-waste “ è l’eredità tossica della nostra era digitale: incrementa l’inquinamento dell’ acqua potabile e il danneggiamento degli ecosistemi di tutto il mondo. E’ tempo di agire!

Nel 2018 sono stati prodotti 1.5 miliardi di cellulari. Gli smartphone sono composti da circa 500 componenti in metallo, plastica e vetro. La vita media di un dispositivo è 34 mesi. Dopo di che viene gettato nel cestino. L’80% del telefono non può essere riciclato. Del restante 20% non tutto il materiale elettronico può essere recuperato. Inoltre non vi sono abbastanza centri di riciclaggio per le grandi quantità di rifiuti. Quindi riciclare non è la risposta, è solo l’ultima risorsa. 

0 smartphones: questo è il numero di dispositivi che sono stati fabbricati da materiali 100% riciclati. Non è possibile costruire un nuovo telefono da uno vecchio.

Riparando conserviamo il legame emotivo che abbiamo con i nostri oggetti. Non dovremmo più gettarli in discarica ma potremmo ancora goderci del tempo insieme.

 Reduce, Reuse, Repair, then Recycle ”


Riparare crea lavoro. Grazie alla riparazione, sono nati moltissimi negozi locali che si occupano di sistemare gli apparecchi elettronici. Questo settore, infatti, è in crescita. 

Un altro fattore importante è sempre acquistare dispositivi di qualità. Dalla citazione “buy cheap, buy twice” si può intuire che non sempre spendendo poco risparmi nel tempo. 


Riparare è libertà. Acquistando un dispositivo, dovrebbe essere di tua proprietà. Quindi dovresti essere libero di aprirlo, ripararlo e aggiornarlo. I produttori non dovrebbero impedire questo nostro diritto. 

Le multinazionali non vogliono che i loro prodotti vengano riparati da laboratori indipendenti. Infatti non forniscono alle aziende i manuali e i codici di riparazione. Fortunatamente, non tutte le compagnie sono in questo modo, ad esempio Dell che aiuta i tecnici. Grazie ad iFixit si è creata una community di oltre 3 milioni di persone che si insegnano a vicenda come riparare le proprie cose. Lottiamo per il diritto a riparare!

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci

Fonti: https://it.ifixit.com/


3 commenti

  • Atelier Phone

    Buongiorno Valerio, ci contatti telefonicamente al 3515478894 oppure sui nostri account Google, Facebook e Instagram per un preventivo

  • Valerio

    Buongiorno, vorrei sapere i costi della sostituzione della batteria e schermo di un IPhone 6S.

    Grazie

    Buona giornata

  • Valerio

    Buongiorno, vorrei sapere il costo di un cambio batteria e vetro dello schermo.

    Grazie

    Buona giornata

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati